Sicurezza

Come ti proteggiamo

La tua sicurezza per noi è importante e le tue informazioni con noi sono al sicuro. Infatti, i nostri siti internet sono progettati con i migliori sistemi di sicurezza e crittografia e ci avvaliamo, per la prevenzione delle frodi e per la protezione delle nostre carte di credito, di avanzati strumenti e tecnologie.

Sicurezza

Cosa devo fare se ricevo messaggi, e-mail o telefonate sospette?

La tipologia di truffa più diffusa

Esistono messaggi fraudolenti che ti invitano, tramite un link, a inserire i tuoi codici personali Agos per confermare un cambio di PIN o l'accesso da un nuovo dispositivo. Non effettuare mai le operazioni richieste e non cliccare mai sul link indicato nel messaggio, potrebbe bastare per aprire un accesso nascosto al tuo dispositivo e rendere vulnerabili i tuoi dati personali.

Come sapere che il mittente di messaggi ed e-mail non è Agos
  • Né Agos né aziende collegate ti contatteranno mai per chiederti i codici personali di accesso (come password e codici dei servizi online) o i numeri delle tue carte di pagamento, a meno che non sia tu a chiamarci o che tu non aspetti un nostro messaggio di notifica.
  • Fai attenzione ai tentativi di truffa telefonica in corso in questo periodo, non comunicare i tuoi dati se ricevi chiamate riguardanti le tue carte e leggi attentamente il contenuto delle notifiche SMS che servono per autorizzare un'operazione che comporta l’uso dei tuoi dati.
Ecco cosa fare se sospetti una truffa
  • In caso di email o messaggi sospetti non cliccare sui link presenti (es. indirizzi di siti) e non aprire mai gli allegati.
  • Controlla sempre i link presenti nei messaggi, compresi quelli contenuti negli SMS o in WhatsApp
  • Non cliccare mai sui link che non rimandano al sito ufficiale di Agos.
  • Per accedere ai servizi online Agos verifica che l'indirizzo internet corrisponda a quello della finanziaria mittente del messaggio e che il sito sia protetto da un certificato attendibile (indicato da un lucchetto posto vicino all’indirizzo web del sito).
Ecco cosa fare se sospetti una truffa
Se ricevo una telefonata sospetta?

Se qualcuno ti chiama a nome di Agos e tu non sei in attesa della chiamata segui queste indicazioni:

  • non comunicare a chi ti ascolta nessun dato personale
  • interrompi subito la telefonata
  • avvisa immediatamente l’Assistenza Clienti Agos
Se ricevo una telefonata sospetta?
Assistenza Clienti Agos

In caso di un'operazione anomala o di un contatto sospetto informa tempestivamente l’Assistenza Clienti Agos o il tuo consulente di fiducia nella filiale o agenzia di riferimento.

Cosa fare in caso di segnalazioni di sicurezza

Puoi segnalarci eventuali situazioni dubbie o sospette, legate a fenomeni fraudolenti, porci qualsiasi domanda, reclamo, richiesta o comunicazione di anomalie relative ai servizi a tua disposizione, contattandoci al nostro Centro Relazioni Clienti:

  • al numero verde 800-65.30.42 da rete fissa nazionale
  • al numero 02-6994.3001 per tutte le chiamate dall'estero e dal cellulare

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 21.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Puoi contattarci anche tramite la pagina contatti del sito.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della carta

Devi informare Agos immediatamente, chiamando i seguenti numeri per il blocco della carta:

  • dall'Italia: 800-82.20.56
  • dall'estero: +39 02.60.84.37.68

Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Dovrai inoltre inviare una lettera raccomandata AR, entro i 2 giorni lavorativi successivi, allegando copia della denuncia presentata alle Autorità competenti. Indirizza la comunicazione a:

Puoi contattarci anche tramite la pagina contatti del sito.